Beppe Grillo meetup Berlino

Luogo di incontro tra cittadini attivi
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 
 

 Organizzazione V-day 2

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
bippico
Admin


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 07.04.08

MessaggioTitolo: Organizzazione V-day 2   Lun Apr 14, 2008 1:56 pm

Ciao,

scusate per essermi assentato, ma ho avuto una settimana assai intensa. Contratto d'affitto, colloqui di lavoro, dimissioni...
Ho dovuto far fronte a molti cambiamenti e mi trovo ora a dover riorganizzare parecchie cose, tutte positive ma insomma alquanto impegnative.
Mi dispiace non aver partecipato alle discussioni della settimana, spero di essere comunque utile in qualche modo.

Per Salto (sei Luca di Napoli, giusto?) io posso fare il co-verantwolter per la manifestazione, ho visto il formulario e ti posso dare i dati via email, eventualmente possiamo sentirci al telefono se c'è bisogno. Non ho ben capito se ci sia stato qualche sviluppo sul luogo, avete mercoledì deciso di provare a sondare il terreno informalmente per qualche soluzione?

Per il meetup, sono iscritto al 780 .

Per il 25, io confermo il mio impegno. Se non altro per noi manifestanti ci saranno generi di sostentamento, che ci aiuteranno nell'arco della manifestazione. Se il discorso del banchetto è complicato (anmeldung per occupazione di suolo pubblico usw), ci arrangeremo in altri modi (ad esempio ad hackeschermarkt ci sono le panchine). Voglio dire che se il banchetto è per la manifestazione possiamo anche sbatterci per fare l'anmeldung altrimenti se è solo per il cibo ne facciamo a meno, io di sicuro non riuscirei a seguire la pratica.

Spero che si riesca presto a mettere a punto il volantino e che si cominci a spargere la voce, attivando tutti i canali possibili. Io non ne ho molti, ma ho inviato una mail a tutti gli amici studenti
impegnati oa interessati in politica e diritti, italiani e non di berlino (soprattutto tedeschi in realtà).

Per le elezioni, io sono sul rotto della cuffia riuscito a votare, lunedì scorso. Domani al circolo culturale sardo in prenzleuerberg si vedranno insieme i risultati. Ci sarà soprattutto gente del circolo di Sinistra Arcobaleno di Berlino, ma la partecipazione sarà over-partes. Io spero di esserci, perchè oggi non mi sento affatto bene e ho dovuto guardare la bella giornata di sole dalle finestre di casa.

Di seguito il link che vi avevo indicato nel mio primo messaggio, mi devo esser perso l'incolla:


Spero che la riunione di oggi possa essere fruttuosa, mi dispiace davvero non potervi partecipare.

Ci aggiorniamo tardi in serata oppure domani, avrei voluto avvisarvi prima ma il mio coinquilino tedesco è tornato solo ora a sistemare la connessione

A presto, ciao!

Luigi
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://bippi.blogspot.com/
bippico
Admin


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 07.04.08

MessaggioTitolo: Re: Organizzazione V-day 2   Lun Apr 14, 2008 1:56 pm

salve a tutti!

ho appena parlato al telefono con la poizia (versammlungsbehörde) descrivendo l' idea di manifestazione elaborata ieri in riunione e mi sono informata sui permessi da fare.

ecco un breve riassunto sul Konzept: noi del meet-up ci troviamo in piazza, facciamo infostand, distribuiamo flyer, teniamo rede-beträge (scusate scrivo alcuni nomi in tedesco, ma nn me li ricordo più in italiano) e raccogliamo firme.

risposta della polizia: dobbiamo iscrivere la versammlung con l' apposito formulario (x intenderci quello spedito in giro da livia, luca e me). i tempi di evasione della pratica (cioè dell' anmeldung) sono molto rapidi.
per quanto riguarda flyer e rede-beiträge non c' è bisongo di alcuna autorizzazione preventiva dei contenuti, l' importante è che i testi del flyer e delle lesung non contengano incitazioni a delinquere (questo sarà verificato direttamente dagli agenti sul posto).
IMPORTANTE: sul flyer deve essere citato un responsabile (Verantwortlicher) ai sensi della legge sulla stampa (sigla tedesca VSpG, come sui siti internet o sull' Impressum dei giornali).
Anche per quanto riguarda eventuali fogli con logo che ci appiccicheremmo sui vestiti nn c' è bisogno di autorizzazione preventiva.

per quanto riguarda il tavolino (infostand) e lo scannetiello per i rede-beiträge, invece, c' è bisogno dell' autorizzazione del Bezirksamt. Ho provato a chiamare l' ufficio competente qualche minuto fa, ma nn mi ha risposto nessuno. riprovo in mattinata.
tuttavia, il primo funzionario di polizia con cui ho parlato mi ha detto che una info-veranstaltung (cioè nn una manifestazione politica, bensì una riunione volta a diffondere contenuti informativi) costerebbe parecchi soldi perché praticamente bisognarebbe affittare dal comune uno spazio pubblico ed i tempi di evasione della domanda di autorizzazione sarebbero più lunghi di quelli x una manifestazione.

per ora è tutto. mi faccio viva appena ho parlato con il Bezirksamt.

susanna
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://bippi.blogspot.com/
Matteo Anastasio



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.04.08
Località : Berlin

MessaggioTitolo: Re: Organizzazione V-day 2   Lun Apr 14, 2008 9:52 pm

Scusate nella fretta non ho sovrapposto due possibilità creando un errore (relativo alla finale sconclusionata con um... bla bla) rimando tutto:

Meldung an alle Italiener und ItalienfreundInnen :


Am 25. April findet der V2-Day über das Thema

Freie Information in einem freien Staat

statt.

Der informierte Staatsbürger kann entscheiden, der uninformierte glaubt nur, entscheiden zu können. Durch den Mangel an Information wird das Befehlen am besten ermöglicht.

Unterschriften werden für drei Volksentscheide gesammelt: Für die Abschaffung des Journalistenregisters, das von Mussolini gegründet wurde und das nur in Italien noch existiert; für die Abschaffung der staatlichen Unterstützung für das Verlagswesen, die dieses abhängig von der politischen Elite macht; für die Abschaffung des Gasparri-Gesetzes zur Rundfunk- und Fernsehanstalt, um die undemokratische Monopolisierung sämtlicher Infomationen von seiten der Parteien und des Mediaset Konzerns zu beenden.


VOLKENTSCHEID:
Freie Information in einem freien Staat


1- Abschaffung des Journalistenregisters: Der Journalistenregister von Mussolini hat eine Kaste zum reinen Selbstzweck erschaffen. Jeder Bürger hat das Recht darauf, Informationen zu verbreiten.

2- Abschaffung der staatlichen Unterstützung für das Verlagswesen: Die staatliche Unterstützung für das Verlagswesen kostet eine Milliarde Euro jedes Jahr. Die Politiker zahlen die Verleger, um sie instrumentalisieren und kontrollieren zu können.

3- Abschaffung des Gasparri-Gesetzes über die Rundfunk- und Fernsehanstalt: In keinem demokratischen Staat der Welt außer Italien gibt es ein derartig skandalöses Gesetz, das den Besitz der Fersehanstalt den Parteien und einem privaten Konzern, wie Mediaset, übergibt. Das Recht auf Information ist den Staatsbürgern zurückzugeben.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
luisa
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Organizzazione V-day 2   Mar Apr 15, 2008 3:08 am

bon ,io domani faccio correggere il volantino da un'amica italo-tedesca (entro mercoledì il volantino è corretto) e visto che susanna non può chiamo la polizia e chiedo cosa serve per il banchetto Se non mi rispondono vado di persona e vediamo se trovo qualcuno perchè teoricamente per un colloquio serve un appuntamento. Stiamo a vedere che succede..domani in serata riaggiorno sul fatto e sul da farsi della questione!
notte a tutti
Torna in alto Andare in basso
luisa
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Organizzazione V-day 2   Mer Apr 16, 2008 12:47 am

allora, vi aggiorno: ho chiamato il bezirksamt oggi per il permesso per il tavolino e lo sgabellino e questa è la procedura: dobbiamo mandare alla polizia la famosa polizei anmeldung (luca la consegna domani mattina), la polizia ci deve dare il via libera e a quel punto possiamo faxare la polizei anmeldung al bezirksamt (num fax 030200922766) che, dopo aver vagliato la richiesta, ci darà il via libero per l'uso del suolo pubblico. Tempi previsti normalmente:2settimane, avendo fretta (e noi ne abbiamo) anche meno, speriamo che la polizia sia fulminea nel darci una risposta, ma in teoria e anche in pratica mettendo un pò di pressa otteniamo tutto!..insomma pare che, nonostante l'acqua alla gola, non si affoghi! Per quanto riguarda i volantini a breve avrò la correzione..che altro? stiamo lavorando alle immagini, più idee saltano fuori meglio è..
IMPORTANTE: non sono permessi infostand alla porta di brandeburgo
lah, per me va bene posticipare l'incontro di domenica alle 20.00

ragazze/i, che vergogna essere italiani e per di più originari del veneto... e vedere la faccia della persona seduta accanto a me in metro mentre legge la pagina dedicata dal suddeutsche zeitung ai risultati delle elezioni italiane.. non dico altro.

notte,a presto!
Torna in alto Andare in basso
livia



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 08.04.08

MessaggioTitolo: Re: Organizzazione V-day 2   Mer Apr 16, 2008 1:45 am

Ciao ragazze e ragazzi,

una novità dell' ultima ora: la samba band potrebbe accompagnare una parte della nostra giornata.

Vi mando il Link. Dateci un occhio: PER FAVORE! e ditemi che ne pensate!

http://action-samba-berlin.so36.net/index.html

Si tratterebbe di sapere i vostri pareri il prima possibile, cosicchè si possa organizzare la cosa.

Io poi direi una cosa: se la polizia ci dovesse mettere un po' toppo a darci il permesso e ce lo concedesse per la settimana successiva, scusate, ma a noi importa qualcosa? meglio tardi che mai! e meglio pochi ma buoni! io dico no all' adunata nel club e no allo sconforto.

Beppe Grillo organizza per il 25? Bene, grazie Beppe, ma noi facciamo l' italianata. Ci siamo presi in ritardo e posticipiamo, no?

Se veramente abbiamo qualcosa da dire, allora diciamolo ad alta voce: non importa dove nè quando!

ASPETTO VOSTRI RISCONTRI!

Livia
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Luigi
Ospite



MessaggioTitolo: volantino   Mer Apr 16, 2008 6:04 pm

ok aspetto il volantino, mandatelo a me ed enrico via email, ne faremo un po´di copie in ufficio e domenica le potremo distribuire. io purtroppo dal lavoro ho dato le dimissioni quindi diciamo che non potró palesemente smarronare sull´utilizzo individualistico della stampante, ma insomma, vedró di fare il possibile.


la samba band ha senz´altro piú esperienza di noi per questo tipo di manifestazioni; se si riesce a farli venire bene, altrimenti pazienza.
ci saranno altri 5 anni di regime in cui, si spera, avremo la possibilitá di manifestare il nostro dissenso verso la classe politica italiana che,
se possibile, in seguito alle elezioni é persino peggiorata.


ciao


luigi
Torna in alto Andare in basso
Matteo Anastasio



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.04.08
Località : Berlin

MessaggioTitolo: Re: Organizzazione V-day 2   Mer Apr 16, 2008 7:46 pm

Ciao,
confermo la mia disponibilità per il cambio di orario della riunione

Sarah mi ha inviato la traduzione corretta del volantino, la invio a luigi o attendo la versione corretta dall'amica di luisa? Comunque sia io vi incolo qui di seguito per pubblica conoscenza la prima versione corretta (a proposito: chi si occupa della veste grafica del volantino? Teniamo la foto di beppe grillo?):

Der 25. April wird als V2 Day der freien Information in einem freien Staat gewidmet sein. Nur ein informierter Bürger kann Entscheidungen treffen, ein desinformierter Bürger „glaubt“, dass er das kann. Desinformation ist die beste Methode, Befehle zu erteilen.
Wir werden Unterschriften für drei Volksabstimmungen sammeln
1.) um das von Mussolini gegründeten Register der Journalisten abzuschaffen, das es nur in Italien gibt,
2.) die staatlichen Subventionen für die Presse müssen eingestellt und
3.) das Gasparri Gesetz über Rundfunk und Fernsehen muß außer Kraft gesetzt werden, um die Information vom Duopol „Parteien – Mediaset“ zu befreien.
VOLKSABSTIMMUNG:
FREIE INFORMATION IN FREIEM STAAT
1) DAS REGISTER DER JOURNALISTEN ABSCHAFFEN
Das von Mussolini gegründete Register der Journalisten hat zu einer Art Kaste geführt. Informieren ist aber ein Recht aller Menschen.
2) STAATLICHE SUBVENTIONEN FÜR DIE PRESSE ABSCHAFFEN
Die staatliche finanzielle Unterstützung der Presse beträgt 1 Milliarde Euro pro Jahr. Die Politiker bezahlen die Verleger, um sie
einerseits zu benutzen und gleichzeitig zu kontrollieren.
3) DAS GASPARRI-GESETZ AUSSER KRAFT SETZEN
Kein demokratisches Land auf der Welt hat ein derart schändliches Gesetz wie dieses, das es ermöglicht, öffentliche Fernsehkanälekanäle an eine private Firma wie Mediaset und politische Parteien zu übergeben.
Das Informationsrecht muss den Bürgern zurückgegeben werden.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
bippico
Admin


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 07.04.08

MessaggioTitolo: Re: Organizzazione V-day 2   Mer Apr 16, 2008 11:32 pm

mmm...
si era detto niente foto di Beppe, visto che ne sposiamo l'iniziativa ma non il personaggio.
Almeno cosi' mi era sembrato di capire...

Bruno
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://bippi.blogspot.com/
livia



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 08.04.08

MessaggioTitolo: Re: Organizzazione V-day 2   Gio Apr 17, 2008 4:13 am

Ancora buonanotte a voi affezionate/i,

Ecco il riassuntino giornaliero:

a) Luca non aveva ancora inoltrato il permesso, causa cazzi suoi. Quidi: chiamata polizia per sapere come inserire la samba band senza troppi intoppi

b) compilato con Luca il permesso e faxato alla Polizia: loro vedranno se tutto è in ordine e cercheranno di farci sapere se qualcosa non quadrasse.
Questo lo stato delle cose: dalle ore 12 alle ore 20, in Hackescher Markt dovrebbe aver luogo una Informationsveranstaltung con Unterschriftenversammlung.
All'interno della stessa avrà luogo dalle ore 16 alle 19 una Demonstration sempre sul tema "Pressefreiheit": verrà tenuto un breve discorso introduttivo sul perchè della raccolta firme, la Samba Band avrà tra i 20 e i 40 minuti per suonare, vi sarà un podio da cui declamare testi satirici, giornalistici o espicativi sulla situazione italiana.
Questo è quanto è stato scritto nella domanda di permesso. Vediamo che rispondono.
Luca è il Verantwortliche, Tiziano il Veranstaltungsleiter.
Ottenuta la Versammlunggenehmigung dalla Polizei (incrociate le dita) io e Luca o Luca e Luisa procederemo con il faxarla al Bezirksamt di Mitte per ottenere un permesso di occupazione di suolo pubblico e Inormationsveranstaltung...speriamo bene...da come potete notare da questa trafila, la burocrazia tedesca funziona in modo circolare e non lineare e non si capisce mai dove sta il bandolo della matassa

c) (Mi era sovvenuto Viva Zapatero...per raccogliere spunti, domani magari me lo risparo: qualcuno vuole unirsi? da me? in serata?)

d) Domani io e Bruno vediamo di risolvere la questione "Immagine"/ "Logo"/ "Veste grafica del volantino". Si era detto no Beppe (v post di Bruno) e quindi mi atterei a quanto sopra.
Quando ho la correzione del testo tedesco (ho dato a Luisa la correzione che ne ha fatto il mio coinquilino e lei ha dato ad una sua amica le due versioni...sorry se è stato fatto quattro volte lo stesso lavoro, ma Matteo e Sarah non riuscivano a coordinarsi...comunque meglio così che il contrario) e la data precisa della Demo, incollo il tutto e inoltro:

1. a Luigi (sei d' accordo vero?), che in batta stampa e distribuisce alle pizzerie e simili (organizzandosi con gli altri addetti al volantinaggio: chi sono, poi??)

2. alla stampa italiota

3. alla stampa teutonica

4. alle associazioni di italiani in Cermania (spt Berlino) che io e Gerlando stiamo cercando di scovare on line (Gerlando contattami su Skype, pliz)

5. a tutti i miei contatti e-mail (idem a voi che inoltrerete ai vostri)

e) Lunedì vado al Treff della Samba Band e vedo di organizzare meglio con loro la cosa

Per ora è tutto.
Ditemi se ho tralasciato qualcosa.

Per Luigi e il non-voto, ho postato sullo spazio apposito.

Buonanotte!

Livia
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Gerlando



Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.04.08

MessaggioTitolo: Organizzazione V-day 2   Gio Apr 17, 2008 1:00 pm

Per quanto riguarda distribuzione volantini per pubblicizzare la manifestazione contate pure su di me ho molto tempo libero....
Se mi mandate i volantini posso chiede alla mia ragazza se può stampare qualcosa in ufficio.

Gerlando
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Luigi
Ospite



MessaggioTitolo: volantino   Gio Apr 17, 2008 4:20 pm

quando il volantino é pronto mandatemelo sulla email, possibilmente in formato .doc ma qualsiasi formato va bene, poi se mai lo modifico io.


cosi domenica lo porto e ognuno se ne prende un po´da distribuire.


grazie ciao


luigi
Torna in alto Andare in basso
salto
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Organizzazione V-day 2   Ven Apr 18, 2008 12:21 am

Salve ragazzi, dopo aver rischiato lo sfratto ho potuto rioccuparmi del formulario, con il prezioso aiuto di Livia
la polizia mi ha chiamato oggi e mi ha detto che serve il permesso del Bezirksamt Mitte per il tavolo; e anche se non ce lo
danno stiamo lì senza tavolo c 'vuó fá.
-Luogo:Hackescher Markt (nähe neue promenade)
-Orario:12-20..............spero non sia troppo!
-L'organizzatore sono io e il Direttore Responsabile (sounds good!) é Tiziano,
confidando naturalmente anche nel vostro senso di responsabilità.
-Abbiamo un megafono------chi porta lo scannitiello?Io posso portare il tavolo (100X60cm).

Ah mi sovviene: la morte della sinistra parlamentare (avvenuta in effetti giá ai tempi di Occhetto)
non deve preoccuparci più di tanto.La SINISTRA PARLAMENTARE siede in parlamento, fa la finta opposizione
e si becca (oltre ai soldoni) anche RAITRE (allora come oggi, e forse é qui che noi ci guadagnamo, viva Blob!), non fa niente
contro il conflitto di interessi,elegge a capo degli ex-democristiani/finanzieri e
fa alleanze traballanti con "persone"(eufemismo)
che portano scritto in faccia a quale organizzazione appartengono. Ergo é il CENTRO.
Scusate questa piccola digressione ma mi sentivo proprio di dirvela sta cosa.

Altra cosa: ho qualche testo sul finanziamento pubblico all' editoria lo mando a bruno perché non so incollare sul forum,
lui si.

Bene penso di avervi detto tutto per il momento, ci si vede domenica alle 20:00.
L'ombra di Ferrara

P.S: perché i forum "spazio di discussione critica..." ed "e-democracy" sono "locked"?
Torna in alto Andare in basso
bippico
Admin


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 07.04.08

MessaggioTitolo: Re: Organizzazione V-day 2   Ven Apr 18, 2008 10:39 am

Luca ci segnala il manifesto ufficiale del V2 day

http://www.beppegrillo.it/immagini/V2Day_MandantiEsecutori.pdf

Ciao
Bruno
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://bippi.blogspot.com/
Luigi
Ospite



MessaggioTitolo: volantino   Ven Apr 18, 2008 4:05 pm

ciao,


per stampare il volantino ne ho bisogno il prima possibile, vorrei evitare di dover tornare in ufficio domani pomeriggio.


fatemi sapere, grazie a domenica


luigi
Torna in alto Andare in basso
livia



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 08.04.08

MessaggioTitolo: Re: Organizzazione V-day 2   Sab Apr 19, 2008 2:14 am

ciao luigi e tutti voi,

il volantino non è neancora pronto. mi è arrivata oggi in serata la versione corretta del testo tedesco ma il file era stato allegato male e non si poteva aprire.

ho tre proposte:

A) facciamo un alro incontro (io lo proporrei comunque) in una sera prima del 25 e lì porti le copie

B) tu stampi le copie da distribuire per il 25 e ognuno riceve in allegato che stamperà in un 100aio di copie e andrà a poratre a pizzerie e quant'altro.

C) si organizza un gruppo di volantinaggio ( coloro i quali fin'ora non hanno avuto un compito preciso, o, ancora meglio, coloro i quali si sentono motivati a farlo ) che si coordina con te e viene a pigliarsi le copie

ok, notte e a domenica

livia
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Luigi
Ospite



MessaggioTitolo: volantino   Sab Apr 19, 2008 6:33 pm

per me va bene tutto.


mandatemi i file da stampare e li stampo.


possiamo poi beccarci lunedí o mercoledí in serata, verso le 20, per lo smistamento delle copie.


stavo pensando che l´impaginazione del volantino é importante. se si riuscisse a creare il volantino grande quanto la metá di un foglio a4.


cosí non solo facciamo gli ecologisti ma con la stessa quantitá di tempo e carta otteniamo il doppio dei volantini.


scusate sono molto genovese in questo tipo di cose. comunque l´impaginazione poi eventualmente la curo io, fatemi


avere il testo.


a domani ciao


luigi
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Ospite



MessaggioTitolo: Volantino   Dom Apr 20, 2008 11:30 am

Ciao,
io veramente avevo già tradotto e fatto correggere il volantino (tra l'altro da Sarah, membro del vostro meetup) e inserito come file sul sito Meetup nazionale. Probabilmente, nessuno di voi se n'è accorto perché non usate quella piattaforma. Usatelo pure, se volete. Purtroppo, ho letto solo ora il vostro post qua. Ho saputo solo alcuni giorni fa l'esistenza di questa piattaforma e la situazione V2 Day di Berlino.
Vi invito a comunicare di più con i membri degli altri meetup tedeschi e ad usare il Beppe Grillo German Meetup per files, sondaggi e meetings e ad usare il forum attivo per dare informazioni e comunicare con gli altri membri. La comunicazione fra di noi è importantissima e essenziale per coordinare e organizzare eventi, aiutarsi a vicenda, scambiarsi informazioni. Se questo non avviene, non ha alcun senso tenere in vita il gruppo nazionale. Io stesso, comunque, lascerò presto l'incarico di Assistant Organizer a qualcun altro. Facciamo una manifestazione sulla corretta informazione quando invece non riusciamo a far girare l'informazione tra di noi, usiamo siti diversi, non comunichiamo correttamente, prendiamo per scontato informazioni importanti. Bisogna prima fissare dei criteri e delle regole di gruppo da seguire, in modo che si possa comunicare meglio e organizzare meglio le nostre attività. Perlomeno fino ad ora, date le premesse della prima conferenza di quasi due mesi fa, l'esperimento gruppo nazionale è fallito. Questa è la mia modesta e pesonale opinione.
Tanti saluti e spero di sentirvi presto,
Andrew
Torna in alto Andare in basso
Tg
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Organizzazione V-day 2   Dom Apr 20, 2008 5:46 pm

Ciao Andrew e a tutti voi,

diciamo che mi sento direttamemte coinvolto dal tuo disappunto sulla mancanza di coordinamento tra i meetup, in quanto sarei stato "incaricato" di tenere i rapporti tra Berlino e il resto dei meetup. Mi devo scusare del black out tra il 10 e il 15 aprile, ero in Italia e non ho potuto essere particolarmente partecipe a discussioni e aggiornamenti, ad ogni modo ho spedito in data 10 aprile una email abbastanza dettagliata a te e a tutto il 780 su intenzioni e stato dei lavori del meetup di Berlino per v2-day del 25 aprile (ed ad oggi il programma di allora viene tutto confermato), non avendo ricevuto nessuno alcun tipo di feedback a riguardo ho interpretato la cosa come "silenzio assenso". Nella email accennavo anche all'utilizzo di un forum attivo "berlinese" per motivi prettamente organizzativi ma anche per le dialettiche, spesso aspre, presenti nel nostro meetup. Comunque concordo con te sul coordinamento in fatto di materiale, questa sera ci incontriamo di nuovo (ore 20;00) e porteró la questione al meetup, cercheró di aggiornarvi al più presto o su questo forum o attraverso il 780...

saluti
Tiziano
Torna in alto Andare in basso
luisa
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Organizzazione V-day 2   Lun Apr 21, 2008 2:46 am

ho mandato il testo del volantino a livia, ci va messo il logo del V2day prima di stamparlo e distribuirlo!
notte fioi
Torna in alto Andare in basso
livia



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 08.04.08

MessaggioTitolo: Re: Organizzazione V-day 2   Lun Apr 21, 2008 2:51 am

ricevuto.

lo mando domani.
buone notizie per luigi e luca: la batteria del microfono era finita...quindi la tonspure è indecente...rifacciamo venerdi? o giovedì sera? qualcuno ha tempo per un'intervista?


pre vday(ganz wichtig)
domani faccio il resto abbiate pazienza

notte

livia
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Luigi
Ospite



MessaggioTitolo: Verbale 4° incontro 20.04.2008   Mar Apr 22, 2008 12:04 am

ciao,

ultimo aggiornamento. nelle stazioni della ubahn di zoologischer garten, wittenbergplatz, moeckenbruecke e gneisenaustr.
sono appesi i nostri flyers. altri giri non sono riuscito a farne.

infine il verbale, spero di non aver tralasciato nulla, ad un certo punto poi ieri sera di prendere appunti m'ero un po' scocciato.

io le 3 proprio non riesco a farle. a malapena il sabato...

buonanotte,

luigi



20.04.2008

Quarta riunione Meet Up Berlino

Inizio ore 20,30: il gruppo denota ancora scarso coordinamento, ci aspetta a vicenda chi fuori chi dentro. Si sorride, son cose che capitano e stimolano a comunicare ed organizzarsi meglio.

Partecipanti 16: Bruno, Brunella, Sara, Irene, Luca, Livia, Walter, Susanna, Luisa, Tiziano, Matteo, Barbara, Giulio, Rebecca, Gerlando e Luigi.

La riunione si apre con la candidatura di Bruno alla moderazione e facilitazione delle discussioni. Constatata la sua maggior esperienza al riguardo il gruppo acconsente. Vengono proposti a turno gli argomenti su cui occorre discutere e si inizia punto per punto.

Viene rivolto il forte invito, vi si torna durante la riunione, ad utilizzare con efficacia il forum, nel rispetto della massima chiarezza. Il forum è lo strumento effettivo con cui il Meet Up non solo comunica, ma deve imparare a decidere, delegare, coordinare. La partecipazione ed il contributo di tutti è importante, nel rispetto di una certa logica nella struttura delle discussioni e ferma restando l'inutilità di battibecchi ed accuse personali.

Luca e Susanna riportano l’esito della richiesta fatta alla polizia per il permesso della manifestazione. Manca ancora il via libera del Bezirksamt (Municipio) per il banchetto e l’occupazione di suolo pubblico. Susanna resta incaricata di portare a termine questo ultimo tentativo. Pare che i tempi tecnico/burocratici di preavviso in realtà non ci siano ma c’è comunque la possibilità di ottenere il permesso.

La manifestazione in realtà è stata confermata presso la Polizia ad Hackeschermarkt lato Neue Promenade tra le ore 12 e le ore 20 di Venerdì 25 Aprile. Le attività dichiarate oltre alla distribuzione di volantini e alla lettura di materiale informativo a mezzo megafono prevedono il contatto a tu per tu con i passanti e l’esibizione si una samba band, tecnicamente un gruppo di
percussionisti che si dovrebbe unire verso le ore 16. L’affluenza alla manifestazione è stata calcolata in 40 partecipanti ma si è fiduciosi di farne un po’ di più.

Relativamente alla raccolta delle firme, Gerlando riporta l’esito delle telefonate in ambasciata. Sarebbe possibile per i residenti ufficialmente all’estero raccogliere le firme, ma questo deve avvenire su fogli vidimati (in Italia). Gerlando ha tentato di carpire informazioni grazie anche alla collaborazione di altri Meet Ups internazionali. Forse vi è la speranza che vengano spediti dall’Italia i fogli Vidimati ma della cosa in definitiva si dubita fortemente. Su proposta di Bruno il gruppo acconsente a che venga comunque organizzata una raccolta di firme simboliche. Luigi si incarica di preparare il materiale (formulari).

Scaletta, il punto principale su cui la riunione verte, ripreso indirettamente in più momenti, è la scaletta ovvero l’ordine delle attività programmate per la giornata. Si chiarisce ai non originari della Campania il significato della parola Scannatiello, ovvero piccolo tavolinetto, su cui sale l’oratore che voglia rivolgere alle folle la propria voce. All’uopo verrà probabilmente utilizzata una cassa di birra, opportunamente svuotata con largo anticipo visto che alla manifestazione non è consentito portare il vetro. Bruno sottolinea l’importanza di documentarsi sul forum, perché in ogni caso gran parte del gruppo non ha espresso un commento sulla pubblicazione delle interviste e dei brani da leggere. L’idea originale di far declamare alcuni brani ad attori madrelingua pare di difficile attuazione, ma Luca chiederà comunque aiuto ad un conoscente. Sicuramente verrà letta un’intervista fatta a Marco Travaglio il 15 Aprile riportata in lingua tedesca. Chi ha proposto gli altri testi sul forum si incarica di farli tradurre e di poi condividerli durante la manifestazione.
Per le traduzioni Sara si offre di essere da punto di riferimento.

Si discutono quindi in successione numerosi dettagli: viene stabilito di non portare alcuna bandiera italiana; si discute su quali saranno le immagini e le vignette da utilizzare; si esclude il logo personale di Grillo dal volantino ma si stabilisce di utilizzare quello ufficiale della manifestazione.
Lunga parentesi dedicata al comunicato stampa, in sintesi:
- il comunicato stampa va inoltrato il prima possibile, al più tardi entro martedì
- va allo stesso tempo pubblicato sul forum
- Livia informerà la stampa Tedesca, Susanna blog ed associazioni tedesche, Gerlando associazioni ed organi di stampa italiani
- Livia e Gerlando si incaricano della gestione dell’indirizzo email ufficiale del Meet Up, da cui i comunicati stampa verranno inviati


Altrettanto lunga parentesi dedicata al materiale che verrà utilizzato, in sintesi:
- il già citato comunicato stampa
- il flyer da far circolare nei giorni precedenti alla manifestazione
- il volantino da distribuire a passanti ed interessati
- il materiale da declamare sullo scannatiello
- i fogli a4 con delle immagini/vignette provocatorie sul tema media e politica


Nella sezione varie è da registrarsi la ferma richiesta da parte dei nostri ospiti presso la Haus 19 di maggior partecipazione nelle attività degli studenti della casa. Si rimanda la decisione di eventualmente proseguire con la scelta del luogo delle riunioni direttamente a venerdì 25.

Bruno ha preso contatti infine con la lista Per il Bene Comune, il Meet Up si terrà in aggiornamento con i programmi di questa lista.

Terminata alle ore 22,35 circa la riunione alcuni partecipanti si fermano a discutere fino alle 23,50 e realizzano delle interviste video su richiesta di Livia.
Torna in alto Andare in basso
livia



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 08.04.08

MessaggioTitolo: Re: Organizzazione V-day 2   Mar Apr 22, 2008 2:29 am

Stato delle cose.

a) Volantino: oggi un po' di confusione. Il materiale da inviare e stampare lo trovate sulla sezione "volantino". Luigi ha una versione corretta che andrà consegnata venerdì. Un'altra versione è quella linkata da bruno sempre nella sezione apposita. Domani dalla e-mail del meet-up mando a tutti i pdf tedesco e italiano. Voi la potete scaricare o inoltrare.

b) Comunicato stampa: oggi è partita la versione italiana curata da Gerlando e me. Domattina parte la versione tedesca. Tutto sotto controllo.

c) Scannatiello: non c'è problema. C'è la cassa di birra e la polizia per quella (vuota) ci ha dato l' o.k.

d) Tavolino: non c'è. Luca dice che il Bezirksamt non gli ha dato il permesso. Per motivi di ordine pubblico non é concesso piú di un infostand nello stesso posto.

e) Samba Band: al Plenum di stasera la nostra Demo è stata bocciata, non perchè sia stata ritenuta superflua, anzi, c'erano molti interessati, ma perchè oggi sono sate portate molte proposte di partecipazione ad altre manifestazioni da altri memebri e, alla fine, si è optato perl a cosa più comoda: una Spendensammlung il sabato...eh va bè, noi ci si ha provato.

f) Le immagini sono pronte ma non so come inserirele. Le mando a Bruno via mail.

Questo è tutto per ora.
Compiti:

a) io e gerry sempre stampa
b) noi tutti inviamo e stampiamo le copie che vi mando via email (dalla e-mail del meet up..chi non la ricevesse mi faccia sapere...non ho la mailing list aggiornata)
c) l' unica soluzione per il tavolo è fare pena all' altro organizzatore...e mettersi d'accordo con lui. contattare luca per proporgli soluzioni altrenative.
d) votare le immagini o ciascuno stampi la propria da appendersi dove vuole

notte a tutti e a domani.

livien
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Gerlando



Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.04.08

MessaggioTitolo: Organizzazione V-day 2   Mar Apr 22, 2008 12:01 pm

Ragazzi vi pongo un domanda a cui dobbiamo rispondere insieme, le firme raccolte il 25 a chi si mandano?
Presidente della repubblica? Console o Amasciatore? altro?

Insomma pensateci e magari il 25 si decide... io ci sto pensando
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
livia



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 08.04.08

MessaggioTitolo: Re: Organizzazione V-day 2   Gio Apr 24, 2008 9:41 am

ciao a tutti.

volevo fare un po' il punto della situazione: permesso ok, volantini ok (luigi ed enrico: cen'è a sufficienza per domani o bisogna stampare ancora?), comunicati stampa ok,immagini a ognuno la sua, testi ce ne sono 3 mi sembra. mex e steve ne leggono due. vogliamo prepararne altri? io ho provato a ercare daniele silvestri ma senza grandi risultati. dai, ci siamo quasi!

buona gionata yuppie la primavera!

livia
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Organizzazione V-day 2   

Torna in alto Andare in basso
 
Organizzazione V-day 2
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» La famiglia un modello interculturale minimo di organizzazione sociale

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Beppe Grillo meetup Berlino :: Prossimo incontro V2-day 25 aprile Hackescher Markt-
Vai verso: