Beppe Grillo meetup Berlino

Luogo di incontro tra cittadini attivi

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

Raccogliere le firme all┤estero? forse si puˇ

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gerlando

MessaggioTitolo: Raccogliere le firme all┤estero? forse si puˇ   Mar Apr 15, 2008 5:20 pm

Ciao Ragazzi,

sembrerebbe che sia possibile raccogliere le firme all┤estero, anzi sembra che proprio qui a Berlino siano state raccolte le firme per il referendum sulla legge elettorale.
quoto la mia informazione con questi due link:

http://www.comites-berlino-brandeburgo.de/index.php?content=info_attualita guardate il post Referendum sulla legge elettorale
http://www.margheritaonline.info/index.php?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=1

l┤unico intoppo sarebbe che l┤ambasciata o il consolato dovrebbe ricevere dal comitato promotore del referendum per mezzo di corriere diplomatico (corriere diplomatico???? non so cosa sia)
i fogli della raccolta firme giÓ vidimati.

L┤ autoritÓ che possono vidimare sono tutte in Italia:
Ľ la Corte dĺAppello
Ľ il Cancelliere Capo di Tribunale o funzionario delegato
Ľ il Segretario Comunale Capo, o un impiegato comunale da lui delegato

L┤autoritÓ consolari e le ambasciate possono invece senza alcun problema autenticare le firme.
Per i precedenti referendum le firme sono state raccolte negli uffici notarili dei consolati, quindi non credo sia possibile farlo in piazza.

Queste informazioni sono ricavate da una prima ricerca internet.
Sto cercando di mettermi in contatto con l┤ambasciata per avere maggiori delucidazioni. Credo domani sapr˛ dirvi di +

Gerlando
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Gerlando

MessaggioTitolo: update   Mer Apr 16, 2008 4:27 pm

Salve Ragazzi,

da sta mattina ho giß chiamato l┤ambasciata 3 volte, ma non sono ancora riuscito a parlare con la persona responsabile.
Mi richiameranno loro non appena qualcuno compente sarß disponibile.

Gerlando
Visualizza il profilo
Enrico

MessaggioTitolo: Re: Raccogliere le firme all┤estero? forse si puˇ   Mer Apr 16, 2008 5:34 pm

Certo trovare uno competente deve essere impegnativo, staranno setacciando l'ambasciata
Visualizza il profilo
Gerlando

MessaggioTitolo: Re: Raccogliere le firme all┤estero? forse si puˇ   Gio Apr 17, 2008 10:40 am

Salve Ragazzi,

l┤ambasciata mi ha chiamato, e dopo un breve batti e risposta del genere si puˇ non si puˇ il signore dell┤ambasciata ha deciso di chiamare Roma
per avere maggiori chiarimenti.

Roma ha risposto che si puˇ ma non sanno bene come, sembra che non siamo stati gli unici a prorre questo quesito e Roma si sta consultando, stanno
riunendo comitati elettorali, sezioni speciali, commissioni ministeriali, si parla addiritura della nomina di alcuni consulenti esterni per lo studio di fattibilitß il tuttp per darci una
risposta ad una semplice domanda ......

Insomma a parte gli scherzi la notizia e┤ : si puˇ firmare ma non si sß bene come, mi richiamano LunedÝ non appena il ministero degli Esteri chiarisce le procedure.

Gerlando
Visualizza il profilo
bippico
Admin

MessaggioTitolo: Re: Raccogliere le firme all┤estero? forse si puˇ   Gio Apr 17, 2008 1:07 pm

Che io sappia gli stessi problemi si stanno avendo a Londra e Madrid.
Se qualcuno potesse contattare gli altri responsabili magari avremmo risposte piu' chiare...
Bruno
Visualizza il profilo http://bippi.blogspot.com/
bippico
Admin

MessaggioTitolo: Re: Raccogliere le firme all┤estero? forse si puˇ   Ven Apr 18, 2008 10:44 am

Ciao ragazzi,
ieri ho partecipato alla skypecast con gli organizers internazionali e ne sono uscite molte cose.
Tra le varie, la raccolta firme si puo' fare.
In pratica sia la vidimazione che l'autenticazione possono essere fatte all'estero e sono un diritto innegabile, bisogna solo fare alcuni passi che verranno spiegati sul forum internazionale.
Oggi un nostro collega di Madrid pranzava col console per definire i dettagli. Surprised
L'indirizzo del forum e'

http://beppegrillo.forumattivo.com/v2-day-f1/raccolta-firme-per-referendum-all-estero-t9.htm

Ciao
Bruno
Visualizza il profilo http://bippi.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Raccogliere le firme all┤estero? forse si puˇ   

Raccogliere le firme all┤estero? forse si puˇ
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» HO TROVATO MASKATRON!
» Gheddafi: chi Ŕ costui?
» Piccole, grandi veritÓ
» A Natale siamo tutti pi¨ buoni?
» I servizi delle automotrici in Sicilia all'indomani del secondo conflitto mondiale

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Beppe Grillo meetup Berlino :: Prossimo incontro V2-day 25 aprile Hackescher Markt-
Vai verso: