Beppe Grillo meetup Berlino

Luogo di incontro tra cittadini attivi
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 
 

 Verbale incontro 10 agosto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Luigi
Ospite



MessaggioTitolo: Verbale incontro 10 agosto   Lun Ago 11, 2008 12:49 am

salve gente,

ecco più o meno sintetizzato quello che abbiamo discusso questa sera.

annerisco quelli che sono i punti più importanti.

buona notte e alla prossima,

luigi



Verbale Incontro numero XX Meetup Berlino
10 Agosto 2008 – Junction Bar Gneisenaustr.
Partecipanti: Bruno, Matteo, Tiziano, Giulio, Sara, Susanna, Luisa, Livia, Luca e Luigi

Ordine del giorno:
1) Organizzazione
2) Programma
3) V3Day?
4) Collaborazioni e contatti
5) Informazione Scatenata
6) Varie ed eventuali


1) La discussione sul punto “organizzazione del Meetup” è stata ampia ed ha toccato altri punti importanti. La necessità di definire la cadenza degli appuntamenti ed il tipo di struttura e di comunicazione da realizzarsi dipendono infatti dagli obiettivi e dalle attività che il Meetup si prefiggerà di raggiungere e realizzare. Tuttavia sono stati decisi alcuni punti importanti fra cui:

- Il forum deve tornare ad essere il luogo principale di incontro e confronto fra i singoli membri; il forum deve altresì diventare strumento fondamentale di preparazione agli eventi ed agli incontri, onde accelerare i processi decisionali. In particolare il forum deve essere il luogo degli approfondimenti, dei commenti e della conferma di adesioni e disponibilità

- L’obiettivo minimo del Meetup è quello di incontrarsi almeno una volta al mese, di domenica; in previsione di eventi specifici l’impegno e la ricorrenza degli appuntamenti potrebbero aumentare. I prossimi incontro saranno domenica 7 Settembre e, ancora solo ufficiosamente, domenica 5 Ottobre. Viene proposta la possibilità di organizzare un incontro plenario mensile e, a seconda degli eventi, riunioni di sottogruppo.

- Uso più frequente e strutturato di Skype

- Purtroppo non è ancora chiara la location dei prossimi incontri, sul forum occorrerà aggiornarsi e se possibile proporre soluzioni.

2) Il programma è l’argomento principale su cui il Meetup tenta di confrontarsi e di trovare delle linee guida comuni. Per il momento le attività proposte e già avviate sono le seguenti:

- Informazione Scatenata, nata grazie alla leadership di Bruno, questo progetto resta e resterà in grande contatto con il Meetup e continuerà ad affiancarvisi; il progetto è in corso e va avanti compatibilmente con i tanti impegni e le difficoltà organizzative.

- Cineforum, Luisa e Livia propongono l’idea di organizzare un Cineforum, strumento con cui si potrebbe tentare di contattare e avvicinare al Meetup un numero maggiore di immigrati italiani da fare entrare nel gruppo. Prioritario diventa quindi iscutere sul forum di questo progetto arrivando al prossimo incontro più preparati.

- Susanna propone serie di conferenze sul tema libertà di stampa con una prospettiva di analisi di diversi paesi europei, verrà dato spazio sul forum ad un approfondimento del possibile programma.

- Vengono per il momento accantonate le possibilità di organizzare nuove manifestazioni di dissenso in piazza.

- Punto importante che viene affrontato o a cui si ritorna nello spazio di numerose discussioni, spesso divagando, è la necessità di definire un’identità più precisa e condivisa dell Meetup, cercando di chiarire valori, obiettivi e punti in comune. Bruno spinge perché questo tipo di confronto avvenga sul forum, Susanna propone un tipo di incontro meno strutturato in cui possa essere dato più spazio al confronto e alle opinioni ed esperienze soggettive dei membri del gruppo. Viene stabilito che da qui al 7 Settembre obiettivo del gruppo è dare spazio e tempo a questa condivisione iniziandola online.

3) V3 Day: le discussioni sul bilancio del V2 Day toccano e rientrano in quello che è il Manifesto del nostro gruppo. Per il momento si decide di soprassedere e rimandare in futuro qualsiasi discussione riguardante la possibilità di partecipare al prossimo evento proposto da Beppe Grillo.

4) Collaborazione e contatti: no ad emails comuni a meno che non vengano inviate dall’indirizzo ufficiale del Meetup; anche in quel caso tuttavia la lista dei destinatari va inserita nel campo Copia Conoscenza Nascosta. Favorire l’utilizzo del forum e di skype e cercare di avvicinare ai nostri progetti un numero maggiore di persone. Viene anche stabilito per il momento di conservare le firme raccolte il 25 Aprile.

5) Bruno relaziona quindi sull’avanzamento dei lavori dell’informazione scatenata, riportando interessanti considerazioni sia di tipo tecnico (schermo in nero) sia di tipo organizzativo.

6) Varie: l’epilogo dell’incontro è rappresentato dalla giaculatoria di Tiziano nei confronti della persona di Calderoni e del ministero da lui presieduto, quello della semplificazione.
Torna in alto Andare in basso
 
Verbale incontro 10 agosto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» #26 Il ritorno della Luna Nera - agosto 2002
» Poesia di Agosto: "kundalini" di Andry White
» MOSTRA A TAORMINA; "Viaggio a Taormina" 4-30 Agosto 2012 Fondazione Mazzullo. Anteprima di alcune opere del maestro..
» Il Tema del Mondo: Agosto
» 3 Agosto 2014 - 50' Traversata dello Stretto

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Beppe Grillo meetup Berlino :: Discussione generale :: Preparazione incontro 7 settembre-
Vai verso: