Beppe Grillo meetup Berlino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Beppe Grillo meetup Berlino

Luogo di incontro tra cittadini attivi
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Verbale incontro 25 Maggio 2008 alla Offene Universitat

Andare in basso 
AutoreMessaggio
bippico
Admin



Messaggi : 105
Data di iscrizione : 07.04.08

Verbale incontro 25 Maggio 2008 alla Offene Universitat Empty
MessaggioTitolo: Verbale incontro 25 Maggio 2008 alla Offene Universitat   Verbale incontro 25 Maggio 2008 alla Offene Universitat Icon_minitimeLun Mag 26, 2008 5:53 pm

Eccovi il protocollo!

Protocollo incontro 25 Maggio 2008
Partecipanti: Alessandro, Brunella, Bruno, Daniele, Gerlando, Giulio, Irene, Livia, Luisa, Matteo, Rebecca, Susanna, Tiziano

ORDINE DEL GIORNO:

1. contatti raccolti durante il v2-day
2. firme valide per il referendum
3. contatti tra i membri del meetup
4. ordine, produzione, progresso: il forum e le sue parti
5. dove vogliamo andare a parare?
6. azioni di dissenso in piazza
7. cineforum
8. incontro con il gruppo di San Giorgio
9. video girato da livia
10. informazione scatenata
11. prossimo incontro



1. contatti raccolti durante il v2-day
Livia manda una mail ai contatti raccolti durante il v2-day con la quale presenta il nostro gruppo.

2. firme valide per il referendum
Gerlando si occupa di seguire gli sviluppi della questione “fogli vidimati”.

3. contatti tra i membri del meetup
I presenti hanno lasciato i propri contatti telefonici a Bruno, i non presenti sono invitati a farlo, in modo tale che, chi abbia bisogno di uno/più recapiti telefonici di membri del meetup, possa a tal pro rivolgersi ai loro custodi ufficiali (Bruno e Livia).

4. ordine, produzione, progresso:il forum e le sue parti
Il forum è fatto bene, è usato male. Ancora una volta, come in passato, si ripetono errori di pertinenza, chiarezza e tempistica. Come già detto (repetitio iuvat), il contenuto dei messaggi deve essere relazionato all'argomento in cui si trovano, in modo tale che chiunque necessiti un’informazione la possa trovare nel modo più veloce possibile, ossia senza dover scorrere l’intero forum.
Chiunque voglia proporre un evento (una grigliata per esempio) lo faccia inviando per tempo (non tutti i membri del meetup leggono il forum quotidianamente!) una mail a Bruno, che aprirà una discussione sul forum o lo metterà in bacheca. Alcuni eventi non richiederanno una discussione, ma solo il nostro assenso/dissenso (per riprendere l’esempio della grigliata: “si griglia?” possibili risposte:”sì/no”).
Alcuni membri del meetup evidenziano una scarsa partecipazione al forum, o meglio una partecipazione attiva di solo un gruppo ristretto di persone. Va sottolineato tuttavia che partecipare al forum è atto volontario! Chi non vi è interessato è invitato nondimeno a dare un assenso/dissenso/ imparzialità almeno agli eventi proposti.

5. dove vogliamo andare a parare?
Il gruppo riconosce come uno dei suoi punti cardine il problema della informazione/disinformazione in Italia, e tuttavia ciò non preclude affatto che l’attenzione di esso si rivolga ad altri temi. La regola stabilita è la seguente: “Ideare le proprie proposte, proporre le proprie idee”. Le attività che il gruppo (ovvero parti di esso) porterà avanti nel prossimo futuro sono: cineforum, conferenze, informazione scatenata. Azioni di dissenso in piazza non sono al momento previste in calendario, ma il gruppo è disposto a realizzarne qualora ne avverta la necessità/adeguatezza.
Si decide infine di stilare un manifesto molto semplice del gruppo che non abbia funzione normalizzatrice, ma che funga piuttosto da carta d’identità/biglietto da visita del meetup. A tal pro Bruno apre nel forum una discussione, ognuno di noi è invitato a esporre le proprie idee. Tenendo conto dei concetti emersi nel forum, un comitatino (i volontari si facciano avanti senza remore!) di volontari si occuperà di stilare una bozza di questo mini-manifesto che verrà discussa al prossimo incontro.

6. azioni di dissenso in piazza
Manifestare in piazza in 10 può far ridere i polli e piangere i muri (passatemi l’espressione..). Nel caso in cui si voglia scendere il piazza serve l’appoggio da parte di altri gruppi: viene pertanto ribadita l’importanza di creare una rete di contatti all’interno della quale ci si possa muovere, con cui si possa collaborare e su cui contare. A tal pro serve il manifesto del gruppo.

7. cineforum e altre proposte
Livia/Luisa coordinano la realizzazione del progetto cineforum collegato a dibattiti/conferenze. Si dichiarano disposti a collaborare Matteo, Brunella, Alessandro, Susanna, Giulio. L’idea è di realizzare un cineforum per la stagione autunnale. Le idee sono molte, a breve il gruppetto comincerà a darvi forma e sostanza. Susanna propone di realizzare una conferenza su temi quali la censura in Italia, alla quale siano invitati intellettuali del calibro di Marco Travaglio. In questo caso si tratterebbe quindi di chiedere spazi e fondi adeguati ad associazioni varie ed eventuali. Anche questo progetto, verso il quale molti membri del meetup hanno manifestato interesse, avrebbe una scadenza temporale piuttosto in là nel tempo (a spanne dicembre): al lavoro!

8. incontro con il gruppo di San Giorgio
L’incontro con i ragazzi dell’Informagiovani di S.Giorgio a Cremano è fissato per mercoledi' 11 giugno alle 18.00 alla stazione S-bahn di Schlachtensee. Hanno dato con certezza la loro disponibilità: Alessandro, Bruno, Giulio, Rebecca, Matteo. Livia e Luisa giocano il jolly.

9. video girato da livia
Il video del v2day e le interviste saranno proiettati a settembre. Il tema del video è: la protesta.

10. informazione scatenata
Il 28 ci sarà una riunione dei responsabili provvisori di ogni redazione per discutere il codice di condotta. Chiunque abbia a riguardo proposte e correzioni è invitato a scriverle entro quella data sul forum. Ogni redazione convocherà quindi delle riunioni a parte per discutere il funzione della propria redazione. Dopo l’incontro del meetup alcuni membri del gruppo che partecipano al progetto si sono intrattenuti a discutere il codice di condotta e altre questioni riguardanti questo progetto. Bruno si incarica di riportare il risultato della discussione al meeting del 28.

11. prossimo incontro
Il prossimo incontro è fissato per l’8 giugno, ore 20.00, Haus 19. Chi ha controproposte le faccia come stabilito!

Buona settimana!
luisa
Torna in alto Andare in basso
http://bippi.blogspot.com/
 
Verbale incontro 25 Maggio 2008 alla Offene Universitat
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Verbale incontro 11 maggio 2008 alla Offene Universitat
» Organizzazione V-day 2
» Bilancio del V2-day berlinese 25 aprile 2008
» Ordine del giorno incontro domenica 25 maggio ore 18,30
» Incontro/grigliata o incontro OU?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Beppe Grillo meetup Berlino :: Discussione generale :: Verbali incontri precedenti-
Vai verso: